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NUOVO STATUTO ASSOCIAZIONE SENIOR CLUB

28.01.2014

 

NUOVO STATUTO
(da allegare all’ATTO COSTITUTIVO dell’Associazione del 19 settembre 1991 , Rep. 544.446/7222)

ART.1 : E’ costituita l’Associazione denominata “ SENIOR CLUB, LE PANTERE GRIGIE D’EUROPA”
Essa ha sede in Lecco.
La sede dell’Associazione può essere trasferita con semplice delibera del Consiglio Direttivo e senza bisogno di ulteriori formalità. Analogamente, potranno essere aperte ulteriori sedi od uffici in altre località site in territorio nazionale.

ART.2 : L’Associazione ha durata illimitata
ART.3 : L’Associazione è assolutamente apolitica , non fa distinzione di nazionalità, razza, religione, condizione sociale e non ha finalità di lucro , né diretto, né indiretto.
L’Associazione ha i seguenti scopi principali :
- la tutela e l’assistenza degli anziani, dei più deboli e più bisognosi;
- l’istituzione e la gestione, sia diretta che tramite concessionari, di circoli ricreativi, riservati agli associati, con annessi bar, pizzerie, gelaterie ;
- la promozione di occasioni di incontro, svago e dialogo, organizzando attività compatibili con lo stato di anziano , quali gite, culturali e/o turistiche, trattenimenti danzanti, gare di bocce, di carte, incontri e/o seminari di studi, conferenze;
- la promozione e la coordinazione di tutte le iniziative ed i contatti, con Enti Pubblici o Privati, utili e necessari, atti ad elevare la “qualità della vita” degli anziani e le loro condizioni economiche e sociali. In tal senso, tra le prime attività, l’ASSOCIAZIONE SI PROPONE DI ORGANIZZARE E DIFFONDERE IL TESSERINO (Euro) SENIOR CARD (o GREY PANTHER CARD ) i cui titolari beneficeranno di SCONTI ed AGEVOLAZIONI in TUTTI I SETTORI, tramite “CONVENZIONI” che saranno opportunamente raggiunte : trasporti, commercio, alimentazione, turismo, grande distribuzione, terme, cliniche, editoria, credito, abbigliamento. Ciò potrà avvenire con collaborazioni in franchising ( in cui franchisor sia l’Associazione e franchisee soprattutto i Comuni che intendano aderire al “sistema” a beneficio di anziani & pensionati residenti nei vari territori ;
- l’ideazione ed il lancio di iniziative atte all’utilizzazione delle conoscenze e professionalità degli anziani, come cooperative di lavoro, di produzione;
- la fornitura di un servizio di consulenza (con pareri, consigli ed iniziative) utili ai Pensionati ed ai Pensionandi , per il miglior disbrigo di pratiche burocratiche diverse ;
- il riconoscimento giuridico ;
- l’ottenimento di finanziamenti pubblici per apertura di sedi idonee, attrezzature, personale
dipendente ;
- l’organizzazione , il coordinamento ed il mantenimento nella prospettiva dell’Unione Europea, economica e/o politica, di proficui rapporti con realtà ed iniziative analoghe e/o paritetiche , già esistenti o creande in altri Paesi, con l’obiettivo di favorire l’interazione culturale ed operativa della categoria dei Pensionati.
Tutte le iniziative di cui sopra potranno essere svolte dall’Associazione tanto direttamente quanto indirettamente e/o in collaborazione con altri Enti od Associazioni, nonché Istituzioni (anche in franchising, come già detto)
L’Associazione potrà aderire a partiti e movimenti politici con programmi analoghi.

ART.4 : Il fondo comune dell’Associazione è costituito :
- dalle quote sociali annue , pagate da ogni socio ;
- dall’utile derivante dalla gestione degli esercizi annessi ai circoli ricreativi e dai servizi svolti;
- da contributi per associazione ai vari Club o Circoli da creare ed organizzare;
- dai contributi liberi da parte di chiunque condivida le finalità dell’Associazione ;
- da ogni e qualsivoglia entrata o donazione che concorra ad incrementare l’attivo sociale.
L’adesione al tesserino Senior Card o Grey Panther (al costo annuo previsto pari ad € 12 (dodici euro/anno)) comporterà automaticamente, senza altra formalità, che i titolari acquisiscano la qualità di “socio ordinario” dell’Associazione

ART.5 : L’esercizio finanziario chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Alla fine di ogni esercizio, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ( formato dal Presidente, dal Vice Presidente e dal Segretario) predisporrà il Bilancio consuntivo, che comunque non potrà essere predisposto oltre il 30 aprile dell’anno successivo al termine dell’anno di riferimento

ART.6 : Possono essere soci dell’Associazione tutti i Pensionati e le persone fisiche o giuridiche, nonché i loro proposti e rappresentanti, che ne condividano gli scopi e che ne facciano richiesta al Consiglio Direttivo, versando la quota determinata di anno in anno dell’Assemblea dei soci
L’ammissione di nuovi soci è deliberata dal Consiglio Direttivo.
Tutti i soci ( i tre fondatori dell’Associazione ed i nuovi, futuri soci) parteciperanno democraticamente alla vita associativa, con diritto ad essere candidati a ricoprire le diverse cariche direttive eventualmente da rinnovare
Le prestazioni da parte di tutti i soci ( i fondatori ed i nuovi soci ) sono da considerrsi completamente gratuite e volontarie.
Il Consiglio Direttivo potrà comunque deliberare, di volta in volta il rimborso, ai vari soci, delle spese sostenute e documentate, per attività autorizzate e svolte per conto e nell’interesse dell’Associazione
In caso di esclusione dei soci dall’Associazione, per qualsiasi motivo, essi avranno diritto al contradditorio
In ogni caso, è garantita la possibilità di recesso dei vari soci, senza alcun onere economico
In caso di particolari necessità , l’Associazione potrà assumere , a tempo determinato , o indeterminato, personale dipendente, o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo anche ricorrendo ai propri associati
E’ garantita la parità di genere , tra uomini e donne, e di età , tra giovani ed anziani.
E’ riconosciuta, altresì, la tutela dei diritti inviolabili della persona.
Obbligo dei soci è la collaborazione corretta nelle varie attività dell’Associazione, nonché la promozione, ovunque e con chiunque, dei suoi scopi, con impegno e serietà.

ART. 7 : La qualità di socio si perde per dimissioni, per morosità o per comportamento non conforme agli scopi dell’associazione. La morosità verrà dichiarata dal Consiglio; il comportamento scorretto verrà sancito da tre revisori nominati, all’uopo, dall’Assemblea.
ART.8 : L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, composto da un numero di membri compreso tra un minimo di tre ed un massimo di cinque membri. Inizialmente, è composto dai tre soci fondatori , con le cariche di Presidente, Vice Presidente e Segretario. Normalmente , la durata del Consiglio Direttivo sarà di anni tre, per venire, poi, rinnovato. Ciò avverrà nel corso dell’Assemblea annuale o comunque in occasione di assemblea appositamente costituita, specie in caso di necessità di sostituzione di un Consigliere per dimissioni, decesso, decadenza, ….La sostituzione avverrà per cooptazione tra tutti i soci. Il Consigliere, o i Consiglieri, cooptato/i durerà/dureranno in carica sino alla succ4essiva Assemblea ordinaria annuale , che dovrà convalidare la nomina o sostituirlo/i .
I Consiglieri possono essere dichiarati decaduti dal Consiglio , oltre che per i motivi di cui all’art.7, anche per il mancato intervento senza giustificato motivo a tre riunioni del Consiglio e/o dell’Assemblea , o per manifesto disinteresse.
Al Consiglio spettano collegialmente tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e lo stesso potrà conferire poteri ad uno o più dei suoi membri.
ART. 9 : Il Consiglio nomina nel proprio seno, qualora non l’abbia fatto l’Assemblea, un Presidente, un Vicepresidente ed un Segretario che, insieme, formano il Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Spetta al Presidente , o in mancanza di questi al Vice Presidente, espletare tutte le pratiche bancarie, tra cui aprire conti correnti, depositare firme per operazioni di versamenti e prelevamenti che dovessero verificarsi , presso Istituti di credito, con firma libera

ART.10 : Il Consiglio si riunisce tutte le volte che verrà convocato dal Presidente o quando ne sia stata fatta richiesta da almeno due dei suoi membri o comunque almeno una volta l’anno, per deliberare in ordine al bilancio consuntivo.
La convocazione può essere effettuata con qualsiasi mezzo : verbale, telefonico, lettera, telegramma, messaggio e-mail.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio , ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità, prevale il voto di chi presiede.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente. In sua assenza dal Vice Presidente. In mancanza anche di questo, dal più anziano di età tra i presenti.
ART.11 : Il Presidente , ed in sua assenza il Vice Presidente, a firma disgiunta, rappresenta legalmente l’Associazione nei confronti di terzi ed in giudizio..
L’eventuale Giunta Consigliare , se costituita in futuro, curerà l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. In casi d’urgenza, potrà esercitare i poteri del Consiglio Direttivo, salvo ratifica di questo alla prima riunione.
ART.12 : I soci sono convocati in Assemblea dal Consiglio almeno una volta l’anno entro il 30 aprile , mediante comunicazione scritta ed inviata a ciascun socio, almeno dieci giorni prima della data fissata per l’adunanza-riunione.
L’Assemblea, a noma dell’art.20 C.C., deve essere pure convocata su domanda presentata e firmata da almeno un decimo dei soci iscritti.
L’Assemblea dev’essere convocata a Lecco, anche fuori dalla sede sociale.La sede attuale dell'Associazione é in Via Solferino, 15 G - 23900 Lecco.

ART.13 : L’Assemblea delibera sul bilancio consuntivo, sugli indirizzi e direttive generali dell’Associazione e nomina i componenti del Consiglio Direttivo e, quando necessario, i componenti del Consiglio dei Revisori, delibera sulle delibere dello Statuto e su tutto quanto demandato per legge e per Statuto. I Revisori, sia individualmente che collegialmente, hanno accesso, in qualsiasi momento, agli atti amministrativi dell’Associazione e ne controllano la regolarità
ART.14 : Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti gli associati in regola con il pagamento della quota annua di associazione o del pagamento del prezzo annuo del tesserino (Euro) Senior Card ovvero Grey Panther Card (da quando il sistema “Prezzo Grigio” sarà operativo).
Gli associati possono farsi rappresentare da altri soci, anche se membri del Consiglio Direttivo, Ogni associato non può portare più di cinque deleghe.
ART.15 : L’Assemblea è presieduta del Presidente del Consiglio Direttivo , in sua assenza dal Vice Presidente o, in assenza anche di quest’ultimo, dal Consigliere, o dal socio ordinario, presente all’assemblea, più anziano di età.
L’assemblea nomina un segretario d’assemblea e , se lo ritiene opportuno, gli scrutatori (in caso di necessità di votazioni). Spetta al Presidente dell’Assemblea constatare la regolarità delle deleghe e, in genere, il diritto di intervento all’Assemblea da parte dei partecipanti.
Delle riunioni di Assemblea si redige processo verbale firmato dal Presidente, dal Segretario d’assemblea ed eventualmente dagli scrutatori.
ART.16 : Le Assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dall’art.21 C.C.
Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza di voti e con la presenza di almeno la metà degli associati. In seconda convocazione, la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti.
ART.17 : Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea che provvede alla nomina di una commissione di due liquidatori e che delibererà in ordine alla devoluzione del fondo comune. Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio occorrerà il voto favorevole di almeno tre quarti (3/4) degli associati. In caso di scioglimento dell’Associazione, il patrimonio sarà devoluto in conformità a quanto previsto dall’art.15 della L.r.1/08 (il patrimonio sociale non può essere redistribuito tra i soci)
ART.18 : Tutte le eventuali controversie sociali tra gli associati , e tra questi e l’Associazione ed i suoi organi direttivi, saranno sottoposte, in quanto compromissibili, alla competenza di tre Revisori nominati , di volta in volta, dall’Assemblea . Essi giudicheranno “ex bono et aequo”, senza formalità di procedure.

PER TUTTO QUANTO NON PREVISTO NEL PRESENTE STATUTO, SI FA RIFERIMENTO ALLE DISPOSIZIONE DEL CODICE CIVILE.


Il nuovo STATUTO (che attualizza il precedente del 19.9.1991, con le integrazioni derivanti da norme legislative successive, in primis la L.r. 1/08)  è stato approvato all’unanimità , in assemblea straodinaria, in data 6.1.2014,  dai tre membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione : SERGIO PONTIGGIA ( Presidente), CARLA VASSENA ( Vice Presidente) e ALBERTO ADOBATI ( Segretario)

Lecco,  31  gennaio 2014

 

 

 

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