Cosa facciamo
PROGETTO TESSERINO PREZZO GRIGIO
Per comprendere gli scopi, l’attività e le finalità dell’Associazione, ne pubblichiamo la versione integrale dell’Art. 3 dello statuto sociale:
L’Associazione è assolutamente apolitica, non fa distinzione di nazionalità, razza, religione, condizione sociale e non ha finalità di lucro, né diretto, né indiretto.
L’Associazione ha i seguenti scopi principali:
- la tutela e l’assistenza degli anziani, dei più deboli e più bisognosi;
- l’istituzione e la gestione, sia diretta che tramite concessionari, di circoli ricreativi, riservati agli associati, con annessi bar, pizzerie, gelaterie, …
- la promozione di occasioni di incontro, svago e dialogo, organizzando attività compatibili con lo stato di anziano, quali : gite, culturali e/o turistiche, trattenimenti danzanti, gare di bocce, di carte, incontri e/o seminari di studi, conferenze;
- la promozione e la coordinazione di tutte le iniziative ed i contatti, con Enti Pubblici o Privati, utili e necessari, atti ad elevare la “qualità della vita” degli anziani e le loro condizioni economiche e sociali. In tal senso , tra le prime attività, l’Associazione si propone di organizzare e diffondere il tesserino “Senior Club - Grey Price - Le Pantere Grigie d’Europa”, i cui titolari beneficeranno di sconti ed agevolazioni in tutti i settori, per le convenzioni che saranno adeguatamente raggiunte : trasporti, commercio, alimentazione, turismo, grande distribuzione cliniche, terme, abbigliamento, editoria, credito;
- l’ideazione e il lancio di iniziative atte all’utilizzazione delle conoscenze e professionalità degli anziani, come cooperative di lavoro, di produzione ;
- la fornitura di un servizio di consulenza (con pareri, consigli ed iniziative) utili ai Pensionati ed ai Pensionandi, per il miglior disbrigo di pratiche burocratiche, domanda di pensione,
controllo indennità di Fine Rapporto, Dichiarazione dei Redditi ;
- il riconoscimento giuridico ;
- l’ottenimento di Finanziamenti Pubblici per apertura di sedi idonee, attrezzature, personale dipendente;
- l’organizzazione, il coordinamento e il mantenimento ,nella prospettiva dell’Unione Economica e/o Politica Europea, di proficui rapporti con realtà ed iniziative analoghe e/o paritetiche, già esistenti o creande in altri Paesi, con l’obiettivo di favorire l’interazione culturale ed operativa della categoria dei Pensionati.
Tutte le iniziative di cui sopra potranno essere svolte dall’Associazione tanto direttamente quanto indirettamente e/o in collaborazione con altri Enti od Associazioni, nonché Istituzioni.
L’Associazione potrà aderire a partiti politici con programma analogo (del tipo “La Ruota Dei Pensionati” e/o F.I.P.U. Federazione Italiana Pensionati Uniti).