MOVIMENTO PLATONE VIVE e PUBBLICAZIONE SAGGIO

21.10.2012

LA QUARTA DI COPERTINA DEL SAGGIO "politico - sociale" titolato "LA GIUSTIZIA SOCIALE" ovvero "ARISTOCLE, detto PLATONE, ANTONIO (Di Pietro) ED IO " dice praticamente tutto sull'originale volume, di 321 pagine, fatto pubblicare, nei giorni scorsi,  da ILMIOLIBRO, Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.a.. ma proposto anche ad altri famosi Editori per una distribuzione  più facile.

La prima copia del volume è stata consegnata, a Lecco, in data 14.10.2012. al Presidente dell'I.D.V., Antonio Di Pietro, che ha molto apprezzato l'iniziativa.

L'autore ha avuto modo di parlarne  personalmente anche al Segretario della F.I.O.M.  Maurizio Landini, ed al Presidente di S.E.L., Nichi Vendola, giunti nella città di Lecco per motivi diversi. A Vendola ( venerdì 19.10.2012) é stato consegnata copia del volume  "IL RIVOLUZIONARIO GRIGIO"  ovvero " Sono il Ministro , autonominato, della Terza e della Quarta Età", ILMIO LIBRO, Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.a., seconda edizione, 2010.

Ecco il testo della quarta di copertina del nuovo volume pubblicato  (Aristocle, detto Platone, .....)

QUARTA DI COPERTINA

L’autore, sociologo del Lavoro e della Terza Età, 68 anni, da sempre si considera un seguace autentico di Platone, il celebre filosofo greco (Atene, 427-347 a.C.) del quale ritiene sintetizzabile, l’intera opera in una sola frase : “ COMPITO DELLA POLITICA E’ LA REALIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE ”.
Come è noto, il grande filosofo ateniese auspicava che al Governo della Città (leggasi STATO) venissero chiamati gli esponenti migliori di tre grandi categorie della società : GIOVANI, ANZIANI e LAVORATORI (di ogni tipo, dal dipendente subordinato all’autonomo, dal libero professionista all’imprenditore).
Platone li chiamava GUERRIERI, FILOSOFI ed ARTIGIANI, ma il senso non cambia.
L’autore, promotore di una nuova coalizione trasversale , LA RUOTA DEL RIFORMISMO SOCIALE, ritiene che l’obiettivo platonico/platoniano possa realizzarsi, in Italia, adesso, con 2.400 anni di ritardo, per concretizzare al più presto un necessario NUOVO RINASCIMENTO ITALIANO.
Il suggerito movimento federativo “L’ALLEANZA DEI VALORI”, guidato da Antonio Di Pietro, leader che pare l’ideale riferimento per raggiungere una reale “Giustizia Sociale” nel nostro Paese, potrebbe allearsi con altre formazioni che rappresentino adeguatamente le grandi categorie sopracitate : il M5S ( per i GIOVANI), LA RUOTA DEI PENSIONATI e l’Associazione Senior Club, Le Pantere Grigie d’Europa (per gli ANZIANI ed i Pensionati), il Movimento D.D.T.( Democrazia Di Tutti ), un nuovo Partito dei Lavoratori guidato da Maurizio Landini, la CGIE guidata da Giuseppe Bortolussi, forse Italia Futura, guidata da Luca Cordero di Montezemolo, ….. ( per le varie categorie di Lavoratori ed Imprenditori), Matteo Renzi alla guida di in più moderno P.D., forse l’A.P.I. di Bruno Tabacci, il S.E.L. di Nichi Vendola, ………..
E chissà…. quali e quanti altri, che abbiano come unico obiettivo un’ Italia più giusta, più solidale, migliore.