associazione senior club - le pantere grigie d'europa
l'associazionecosa facciamoassociarsii patrocinatori
novitàcontatti

IL CLUB DEGLI ASTENSIONISTI ( No-Voters' Club)

29.11.2013

Nessuno sembra preoccuparsi troppo del fatto che l'ASTENSIONISMO dal voto  è fenomeno crescente,  perlomeno dall'anno 2006 in poi. Veri protagonisti del fenomeno sono i Pensionati & gli Anziani  , specialmente "non sindacalizzati". Purtroppo una sorta di vera e propria "congiura del silenzio"  o "mobbing ostativo" perpetrati da TUTTI i Mass Media nei confronti dell'immenso Arcipelago Anziani & Pensionati Italiani e dei loro problemi , economici e sociali, non rendono il fenomeno dell'ASTENSIONISMO decisamente importante, decisivo, strategico, ... come , invece,  in realtà,  è.

Considerata anche la recente esperienza in Basilicata (alle Elezioni Regionali, gli astensionisti  hanno superato il numero dei votanti, raggiungendo il 53 % circa dell'intero Elettorato Attivo !!!) si può comodamente affermare che, sostanzialmente,  quello degli "ASTENSIONISTI"  è il maggiore partito politico italiano, pur non avendo alcun rappresentante diretto in Parlamento.

Non è escluso quindi che , in prospettiva , anche assai prossima , il CLUB  DEGLI ASTENSIONISTI potrebbe, come nuovo soggetto politico, presentarsi alle  nuove Elezioni Politiche  italiane  , o europee, o regionali,  ...!  Parrebbe un ossimoro , una contraddizione concettuale, ma non lo é.

Tra l'altro, il nostro Presidente Pontiggia,  da buon  "rivoluzionario grigio"  ( come si autodefinisce  nel titolo alternativo  di un suo saggio dedicato alla Storia del  Movimento Unitario Pensionati Italiani, "Sono il Ministro, autonominato, della Terza e della Quarta Età",seconda edizione 2010,  ILMIOLIBRO, Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.a. reperibile anche tramite le Librerie Feltrinelli), ha  l'intenzione , non prevista da alcuna normativa di legge, di presentare alla Corte Costituzionale , una sorta di "petizione eccezionale". Appunto a proposito di  ASTENSIONISMO, la richiesta-proposta di Pontiggia é che la massima Corte risolva l'annosa , e irrisolta , questione della riduzione dei Parlamentari Italiani,  con una sua propria, autonoma, SENTENZA. Eccone il succo : al termine del turno elettorale, all'inizio di una nuova Legislatura, l'ASTENSIONISMO è stato del 33% dell'Elettorato Attivo ?  Bene : la Corte Costituzionale SENTENZI che per quella Legislatura  venga eletto "solo" il 67 %  dei Senatori e  dei Deputati , il cui numero è previsto da due articoli della Carta Costituzionale (rispettivamente, 315 e 630, secondo gli articoli 57 e 56 Costituz. vigente).

ASSOCIAZIONE SENIOR CLUB - Via Solferino, 15 , LC, 23900 - Tel. / Fax 0341.25.10.93 - P.IVA 92011090138