IL CLUB DEGLI ASTENSIONISTI ( No-Voters' Club)

29.11.2013

Nessuno sembra preoccuparsi troppo del fatto che l'ASTENSIONISMO dal voto é fenomeno crescente,perlomeno dall'anno 2006 in poi. Veri protagonisti del fenomeno sono i Pensionati & gli Anziani, specialmente non sindacalizzati. Purtroppo una sorta di vera e propria congiura del silenzio o mobbing ostativo, perpetrati da TUTTI i Mass Media nei confronti dell'immenso Arcipelago Anziani & Pensionati Italiani e dei loro problemi , economici e sociali, non rendono il fenomeno dell'ASTENSIONISMO decisamente importante, decisivo, strategico, ... come , invece,in realtà , è. Considerata anche la recente esperienza in Basilicata (alle Elezioni Regionali, gli astensionisti hanno superato il numero dei votanti, raggiungendo il 53 % circa dell'intero Elettorato Attivo !!!) si può comodamente affermare che, sostanzialmente, quello degli ASTENSIONISTI è il maggiore partito politico italiano, pur non avendo alcun rappresentante diretto in Parlamento. Non é escluso quindi che , in prospettiva , anche assai prossima , il CLUB DEGLI ASTENSIONISTI potrebbe, come nuovo soggetto politico, presentarsi alle nuove Elezioni Politiche italiane ,o europee, o regionali,... Parrebbe un ossimoro , una contraddizione concettuale, ma non lo è. Tra l'altro, il nostro Presidente Pontiggia, da buon rivoluzionario grigio( come si autodefinisce nel titolo alternativo di un suo saggio dedicato alla Storia del Movimento Unitario Pensionati Italiani "Sono il Ministro, autonominato, della Terza e della Quarta" ,seconda edizione 2010,ILMIOLIBRO, Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.a., reperibile anche tramite le Librerie Feltrinelli), ha l'intenzione , non prevista da alcuna normativa di legge, di presentare alla Corte Costituzionale , una sorta "petizione eccezionale". Appunto a proposito di ASTENSIONISMO, la richiesta-proposta di Pontiggia é che la massima Corte risolva l'annosa , e irrisolta , questione della riduzione dei Parlamentari Italiani, con una sua propria, autonoma, SENTENZA. Eccone il succo : al termine del turno elettorale, all'inizio di una nuova Legislatura, l'ASTENSIONISMO é stato del 33% dell'Elettorato Attivo ? Bene : la Corte Costituzionale SENTENZI che per quella Legislatura venga eletto solo il 67 % dei Senatori e dei Deputati , il cui numero é previsto da due articoli della Carta Costituzionale (rispettivamente, 315 e 630, secondo gli articoli 57 e 56 Costituz. vigente).